L’Associazione Consultorio e Casa delle Donne
L’associazione e il Consultorio sono nati nel 1985 con lo scopo di creare un luogo di consulenza per le donne, nel quale fosse possibile discutere con persone preparate di problemi legati alla famiglia e al quotidiano.
Nel 1989 è nata la struttura protetta Casa delle Donne. Questo luogo ha lo scopo di ospitare donne i loro figli che necessitano di allontanarsi dal contesto di violenza domestica.
L’associazione è riconosciuta e sovvenzionata dal Cantone attraverso un mandato di prestazione con l’UFAG (Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani).
L’associazione partecipa alla commissione permanente del Consiglio di Stato in materia di violenza domestica ed è attiva sul territorio del Cantone per promuovere la prevenzione in questo ambito.
Consultorio delle donne
Il Consultorio delle Donne è un ufficio di primo orientamento nell’ambito della separazione, del divorzio e delle problematiche familiari. Il servizio è gratuito e sono garantiti l’anonimato e la riservatezza, le consulenze possono essere svolte di persona o telefonicamente, anche in forma anonima. Ciò che ci racconterai rimarrà tra di noi.
All’interno del Consultorio sono lavorano delle educatrici sociali che offrono ascolto, informazioni riguardanti i passi legali inerenti alla separazione e al divorzio, indicazioni sugli enti e servizi operanti sul territorio, e consulenze nell’ambito della violenza domestica.
La casa delle donne
Se sei vittima di violenza domestica la Casa delle Donne può ospitare te e i tuoi figli per offrirti un luogo sicuro, si tratta di una struttura protetta a indirizzo riservato. L’obiettivo della struttura è quello di proteggere te e i tuoi bambini offrendo vitto, alloggio, ascolto, consulenza e sostegno affinché tu possa scegliere le soluzioni più adatte alla tua situazione.
Collaboriamo a stretto contatto con la rete in modo da offrirti un accompagnamento funzionale al tuo progetto di vita. Lavoriamo con te, ciò che ci racconterai rimarrà tra di noi, solo su tuo consenso ci muoveremo per contattare la rete e gli enti preposti per seguire la tua situazione.
Le educatrici offrono un accompagnamento educativo specifico anche ai tuoi figli, attraverso dei momenti di incontro e scambio. La complessità della casistica necessita la presenza di più figure professionali, per questa ragione non intendiamo sostituirci ai terapeuti o fare diagnosi. Aspiriamo piuttosto ad offrire ai minori dei momenti privilegiati e mirati a trasmettere un’esperienza educativa finalizzata a mostrare altri modelli di pensiero e di comportamenti non violenti.
Possiamo accogliere donne sole o con i figli per un totale di cinque nuclei.
Progetto oltre
Se hai già soggiornato presso una struttura protetta, ma per diversi motivi non sei riuscita a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissata, e necessiti quindi di un accompagnamento educativo a medio lungo termine possiamo offrirti la possibilità di aderire al Progetto Oltre.
La struttura offre a te e ai tuoi figli un sostegno di transizione, che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni abitative ed educative a lungo medio termine, per garantire le migliori condizioni nella realizzazione di un progetto di vita autonomo lontano dalla violenza.
Attraverso dei colloquio regolari con le educatrici, l’ascolto, la consulenza e la stretta collaborazione della rete verrai accompagnata nel tuo progetto di vita.