DAO
In qualità di struttura protetta collaboriamo con la DAO, ovvero l’organizzazione Mantello delle case di protezione della Svizzera e del Liechtenstein.
La DAO è attiva in difesa delle donne e dei loro bambini e si impegna sul piano della politica sociale per migliorare la situazione delle vittime di violenza domestica. Essa contribuisce alla prevenzione della violenza all’interno di una relazione (familiare o di coppia) attraverso campagne nazionali di sensibilizzazione e inchieste statistiche, così come al miglioramento sociopolitico della protezione dalla violenza a tutti i livelli e per le donne in Svizzera.
Gli scopi della DAO sono molteplici:
- la coordinazione, la collaborazione e lo scambio tra le case di protezione e le organizzazioni, persone o professionisti coinvolti;
- lo scambio specifico e interdisciplinare sulla problematica della violenza verso le donne e i loro bambini, con particolare attenzione alla protezione e all’interesse superiore del bambino;
- il lavoro di sensibilizzazione, di educazione e di relazioni pubbliche a tutti i livelli;
- la messa in rete politica all’interno e al di fuori del Parlamento.
I progetti di intervisione a cui partecipiamo mirano a sviluppare il lavoro specializzato nella lotta contro la violenza domestica verso la donna, grazie alla condivisione di strumenti e di criticità fra le case di protezione. I progetti di cooperazione della DAO avvengono in collaborazione con gli enti pubblici e le/i donatrici/donatori private/i al fine di favorire il lavoro in rete rispetto a questo tema.
GRUPPO GAVIDO
La violenza domestica non è più considerata un fatto privato ma un problema che riguarda la società nel suo insieme. Con il Piano d’azione cantonale il Consiglio di Stato intende proporre obiettivi e misure di azione e di contrasto alla violenza domestica a breve e medio termine, valorizzando e strutturando in un quadro coerente le politiche intraprese nel corso degli anni, per lottare contro la violenza di genere e integrandovi gli elementi di novità̀ sollecitati dall’evoluzione globale della società.
Anche l’Associazione Consultorio delle Donne fa parte del Gruppo di accompagnamento permanente in materia di violenza domestica nominato dal Consiglio di Stato. L’obiettivo principale che si prefigge il Consiglio di Stato nella lotta alla violenza domestica, è quello di rendere strutturale il sistema di prevenzione e di contrasto al fenomeno, migliorando così la risposta alla violenza e favorendo di conseguenza il suo decrescere.
Il Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica può essere consultato sulla homepage del sito istituzionale dedicato alla violenza domestica www.ti.ch/violenza
(Attuazione cantonale della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica. Attori, obiettivi, prime misure. Bellinzona, 20 novembre 2021).
FORMAZIONI
Al fine di poter creare un linguaggio comune attorno al tema della violenza domestica, svolgiamo regolarmente delle formazioni a professionisti che possono, all’interno della loro pratica professionale, incontrare le vittime di violenza domestica. Durante queste formazioni, che vengono adattate in base alle persone a cui sono indirizzate, spieghiamo in cosa consiste la violenza domestica, quali sono le varie forme nelle quali si articola, chi è la vittima di violenza domestica e come funziona il ciclo della stessa. Lo scopo è quello di istruire i professionisti sul comportamento più idoneo da adottare nei confronti delle vittime: solo comprendendo il fenomeno della violenza domestica è possibile adattare il proprio intervento rendendolo efficace.